domenica 19 febbraio 2012

Spaccato di Natura

 Spaccato di natura-Paludarium-vivario

Avete mai ricevuto una piccola teca di pochissimi litri? E vi siete chiesti cosa metterci? Metterci dentro un animale sarebbe una scelta sbagliata per la sua capacità,ma sarebbe una buona idea costruire dentro questa piccola teca un pezzettino di foresta o una piccola oasi dove far crescere una micro vita. Per cominciare dovremmo fornirci della teca che potrà essere quadrata, rettangolare o una semplice palla per pesci rossi. Dopo di che si deve fare il progetto: 


la figura numero 1 rappresenta un paludarium che consiste in una ricostruzione di una piccola palude, e per questo la teca dovrà essere larga e alta, di solito questa viene costruita in altezza con l’aggiunta di piante che sopportano l’umidità come felci, capelvenere, sfagno …etc. La figura numero 2 invece è uno spaccato di deserto,più facile da costruire rispetto al primo. La figura numero 3 invece è lo spaccato di natura o vivario.

-1. Il paludarium:

Costruire un paludarium non è facile, bisogna avere molta pazienza, e aspettare che la sua vegetazione cominci a  crescere. La teca non deve essere bucata e deve avere un coperchio, cosi da non perdere la data  temperatura. Ci serviranno i seguenti strumenti: rete in ferro con quadri interni non troppo larghi, tenaglia, fil di ferro, piante e muschi in abbondanza(le piante possono essere felci sia nostrane che tropicali o edera etc…). La rete fara da sceletro nella quale fissrete le piante.
Il  mio ultimo paludarium è stato uno dei più belli che io abbia mai costruito  e fatto maturare,  consiglio vivamente di provare e riprovare con la costruzione finchè non trovate quello che desiderate. Quando iniziate per la prima volta usate teche di plastica evetando di rovinare il vetro di un teca più costosa. I paludarium di solito hanno una pozza con acqua stagnante per ricreare l’ effetto palude alla quale si puo aggiungere un filtro. Se la pozza sarà abbastanza grande potremmo mettere pesci o anfibi che si adattino all’ ambiente come ad esempio le gambusie o rane in commercio(adeguandoci alle attenzioni che meritano).

-2.Spaccato di deserto:

Lo spaccato di deserto è uno dei più facili, questo sara composto da uno strato di terra poi uno strato di plastica da cucina, un altro strato di terra e sopra un soffice strato di sabbia. Le piante devono essere grasse o cespugli ad aghi e cactus. Non bisogna esagerare con l’acqua e lasciare il coperchio aperto e la teca deve essere posto su una zona molto illuminata.

-3.Spaccato di natura:

Questo è davvero facile, la teca puo essere di tutti tipi e grandezze. Per rendere il tutto più estetico dovete far scendere la terra come a formare una piccola collina dove piantare le vostre felci e porre il muschio.

Questo è solo un riassunto molto breve se avete bisogno di aiuto contattatemi.


0 commenti:

Posta un commento