domenica 19 febbraio 2012

Acrida ungarica mediterranea

ACRIDA UNGARICA MEDITERRANEA


L’acrida è una cavalletta poco conosciuta, ma caratterizzata dalla forma simile a quella di un fasmide. Questa razza di insetti riesce a mimetizzarsi come il famoso insetto stecco. Vive presso prati o campi non coltivati.

-Dove trovarla:

Sin da maggio si possono trovare le prime nate, caratterizzate da un colore verde accesso. Catturarle non è facile a causa dei loro (veloci spostamenti/agilità/della loro capacità di salto?), consiglio sempre di prendere 5-6 esemplari per avere un numero sufficiente per dar inizio ad un allevamento adeguato, facendo in modo però di non diminuire il numero degli esemplari in quella data zona.

L’ALLEVAMENTO

Come detto precedentemente, il numero ottimale per avviare un allevamento di questa specie è di 6 esemplari. Questa specie  necessita di molto spazio per potere saltare/volare adeguatamente, nonché di molti rami alti così da permettere loro non solo di avere il giusto spazio per fare la muta,ma anche di posizionare un grosso strato di terra per permettere loro la deposizione delle uova in autunno. La terra non deve essere molto  curata ma deve essere morbida.


L'ALIMENTAZIONE

Amano cibarsi di gramignone -sia la specie selvatica che quella da prato- si consiglia di procurarsi  un grosso vasetto pieno di erbacee facilmente individuabili  dove avete raccolto gli individui. Per riconoscere la sessualità della nostra cavalletta bisogna aspettare fino all’ultima muta, poiché i maschi avranno le ali mentre le femmine saranno senza ali e  molto più grandi sui 12cm.

CONSIGLI TECNICI

La teca deve essere esposta al sole con una temperatura minima di 25 gradi, ricordo che gli escrementi di questo animale portano molti batteri quindi consiglio di aggiungere colemboli e onischi o fornirsi di guanti o carta e pulire il tutto. Non toccate mai questi artropodi perché riescono a staccare uno o più arti pur di scappare, se per caso uno dei vostri animaletti avrà un arto, non bisogna farsi prendere da panico poiché gli ricrescerà attraverso la muta.

0 commenti:

Posta un commento