MANTIS RELIGIOSA
Chiamata anche mantide religiosa, è l’insetto più famoso e conosciuto in Italia per le sue caratteristiche che ricordano un atto di preghiera, per la verità questo insetto è molto pericoloso i suoi arti raptatorii sono delle armi micidiali per gli altri insetti, veloci, rapide, furtive… non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere l’intelligenza e la prontezza di riflessi che sta dietro ogni sua azione. Cattura le sue prede, le mangia intere tralasciando le ali.
Trovarlo in natura
Basta cercare in primavera ed in estate presso prati e campi incolti, attaccate a rami o steli di grano ad aspettare le prede. In autunno si posso trovare i giovani, piccolissimi, quasi invisibili e per questo difficilissimi da trovare.
L’allevamento
Cominciando dalla teca, non deve essere molto grande, almeno il triplo dell’insetto e non deve avere per forza un fondo terroso. basta un foglio di carta assorbente per evitare l accumulo di escrementi, per non portare a un grossa e gravosa colonia batterica dovrete però rimuovere la carta quando sporca. L’ alimentazione deve essere molto varia e dovete somministrare un esemplare di mosca/grillo/cavalletta/larva della farina una volta ogni 2 giorni.
Consigli tecnici
Bisogna fare attenzione quando si pulisce la teca a non toccarla molto, si stressa facilmente.
0 commenti:
Posta un commento